Nella deliziosa piazza della Passera, a pochi metri da Palazzo Pitti, Piazza del Carmine e la Chiesa di S. Spirito c’è una piccola osteria-tripperia chiamata Il Magazzino perché prima che vi nascesse il ristorante era il vecchio fondo, appunto il magazzino, del trippaio del Porcellino. Un ambiente intimo e delizioso, con otto coperti all’esterno, dove ci si può accomodare in tavolini e sgabelli di legno e trentasei all’interno, sempre aperto, sia a pranzo che a cena ma è sempre vivamente consigliata la prenotazione.
Trasformato e ristrutturato nel 2004 da Luca Cai, che si alterna fra la cucina e la sala, il locale ha mantenuto la sua matrice originaria tanto che vi si possono degustare specialità di trippa e lampredotto di tutti i tipi: antipasto del trippaio, ravioli di lampredotto, polpettine di lampredotto, carpaccio di lingua, poppa alla griglia, trippa fritta e cartoccio del trippaio.
Ma, accanto a queste prelibatezze, per chi è vegetariano, c’è un’ampia selezione di piatti dedicati a loro come lo sformatino di asparagi e fondue di formaggi, il tomino con verdure grigliate, le melanzane alla parmigiana con mozzarella, il pesto di cavolo nero e i maltagliati in carbonara di verdure.
E per finire ci si può deliziare con un dolce come il budino di farina di marroni del Mugello d’inverno e la panna cotta all’arancia d’estate. Per accompagnare questi piatti, sempre realizzati solo con prodotti freschi e solo verdure di stagione, il ristorante offre una selezione di centosettanta etichette di vini, in prevalenza toscani: il vino viene offerto non solo in bottiglia, ma anche in bicchieri ed è possibile degustare anche un ottimo vino della casa che ha un’etichetta creata apposta per il ristorante.
Al Magazzino vengono organizzate anche delle serate a tema (il programma si può consultare su facebook nella pagina dedicata al locale) in cui Luca Cai propone degli inediti abbinamento cibo-vino come la più gettonata che è quella in cui si può sperimentare il sushi di lampredotto.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.