Biologico e sostenibile
Il Wine Resort Colsereno lavora costantemente sulla sostenibilità ambientale e sulla qualità dei prodotti. Pannelli solari e impianti fotovoltaici per l’energia elettrica e Vino biologico certificato sono alcune delle caratteristiche che rendono questo luogo una meta importante per chi vuole vivere un momento di benessere rispettando la natura.
In linea con la loro filosofia, il Resort Biologico utilizza vasi di vetro per confezionare i pasti, riducendo così l’utilizzo della plastica. Gli ospiti sono anche invitati a godersi i loro pasti immersi nella natura, nella vigna o nei giardini esterni, rispettando l’ambiente circostante e promuovendo la sostenibilità.
Senza Glutine
Il Wine Resort Colsereno si preoccupa delle esigenze alimentari dei suoi ospiti, offrendo degustazioni anche per celiaci. I pasti sono preparati con ingredienti di alta qualità: primi piatti, pietanze, dolci, pane e prodotti dell’orto, privi di contaminazione, garantendo la massima qualità e sicurezza alimentare per tutti.
Wine Resort Colsereno
Risalente ai primi anni del 900, il casale fu, fino al 1987, residenza di fantini, che partecipavano al rinomato Palio di Siena; esso è stato completamente ristrutturato, ma conserva particolari dell’epoca, come mura in pietra e soffitti con travi a vista, che ne fanno uno dei più caratteristici agriturismi in Toscana. Nell’ ‘87, ne vengono a possesso gli attuali proprietari.
Questi si dedicarono, fino ai primi anni Novanta, unicamente alla coltivazione dei terreni, destinando gli stessi sostanzialmente a colture come fieno e cereali.
Poi, nel 1993, la nascita dell’Agriturismo, seguita, quasi subito, da quella della Locanda; e appena cinque anni più tardi, nel 1998, veniva piantato il primo ettaro di Vigneto di Brunello, e via via gli altri otto, per cui attualmente, dei circa 70 ettari di terreno su cui si estende l’azienda, 6 sono coltivati a vigneto e, di questi, cinque sono interessati dal Brunello ed uno, dal Rosso di Montalcino.
Situato a poca distanza dai più interessanti luoghi di interesse artistico, culturale ed enogastronomico della Toscana, l’azienda “Colsereno”, a conduzione familiare, ha una superficie di circa 70 ettari, 6 dei quali sono coltivati a vigneto di Brunello, 1 a Rosso di Montalcino.
Gli Alloggi
Appartamento Exclusive Roseto
Ampio appartamento con ingresso indipendente a piano terra, composto da camera matrimoniale con terrazzino, bagno, soggiorno con angolo cottura, divano letto in soggiorno; tv a schermo piatto.
La Casa Colsereno sorge nella Val D’Orcia, a 15 minuti di auto da Montalcino e a 30 km a sud di Siena. La stazione ferroviaria più vicina è ubicata a Buonconvento e dista 5 minuti in auto.
Le camere e gli appartamenti di questa casa di campagna dispongono di travi in legno a vista e di letti in ferro battuto o con struttura in legno.
Camera Deluxe Cipresso
Camera con ingresso indipendente molto fresca d’estate e tiepida d’inverno angolo lettura con poltrona e tv a schermo piatto. Ampio bagno con doccia.
La Casa Colsereno sorge nella Val D’Orcia, a 15 minuti di auto da Montalcino e a 30 km a sud di Siena. La stazione ferroviaria più vicina è ubicata a Buonconvento e dista 5 minuti in auto.
Le camere e gli appartamenti di questa casa di campagna dispongono di travi in legno a vista e di letti in ferro battuto o con struttura in legno.
Appartamento Deluxe Caminetto
Appartamento al primo piano tipicamente toscano, con vecchi mattoni in terra e travetti di legno sul soffitto. E’ composto da ingresso, cucinino, tinello con divano letto singolo e tv a schermo piatto, ampia camera con 3 posti letto, bagno con doccia e aria condizionata (5€ al giorno). Per creare un atmosfera romantica e piacevole nelle fredde serate d’inverno su richiesta è possibile accendere il caminetto situato nella camera…..Da qui il nome dell’appartamento.
La Casa Colsereno sorge nella Val D’Orcia, a 15 minuti di auto da Montalcino e a 30 km a sud di Siena. La stazione ferroviaria più vicina è ubicata a Buonconvento e dista 5 minuti in auto.
Le camere e gli appartamenti di questa casa di campagna dispongono di travi in legno a vista e di letti in ferro battuto o con struttura in legno.
La Cantina
La cantina è stata completamente ristrutturata nel 2020 intervenendo su una ristrutturazione accurata e non invasiva sui locali origilnali fatti di muri in pietra e maestose arcate che collegano i locali sia di invecchiamento che di vinificazione.
In questi locali si incontrano le nostre uve biologiche e la tecnologia d’avanguardia di vinificazione, assieme creano dei prodotti di eccellenza come il Rosso e il Brunello di Montalcino.
Le uve biologiche sono raccolte e selezionate manualmente con molta cura, solo i migliori grappoli vengono portati in cantina, una volta che le uve raggiungono i 50 hl inox tini, vengono aggiunti i lieviti selezionati accuratamente.
I vini biologici sia per il Brunello di Montalcino D.O.C.G. che per il Rosso di Montalcino D.O.C. vengono affinati in botti da 30 hl di slavonia e nei tonneau da 500 litri, a cui viene fatta una tostatura specifica per poter avvolgere al meglio i nostri vini e arricchirli con le loro caratteristiche.
I Vini
I nostri vini sono il Brunello di Montalcino D.O.C.G. e il Rosso di Montalcino D.O.C. entrambi Biologici.
Il Brunello di Montalcino D.O.C.G. viene invecchiato in botti da 30 Hl di Rovere di Slavonia e nei Tonneau da 500 litri, a cui viene fatta una tostatura specifica per poter arricchire con le loro caratteristiche il nostro Brunello.
Il Rosso di Montalcino D.O.C. può avere un possibile passaggio di invecchiamento in botte di rovere di Slavonia da 30 hl a cui viene fatta una tostatura specifica per poter con le proprie caratteristiche il nostro Rosso.
I vini affinano nella nostra cantina per un periodo minimo di 8 mesi per il Brunello di Montalcino D.O.C.G. e un minimo di 4 mesi per il Rosso di Montalcino D.O.C.
ESPERIENZE
Sin da quando siamo con un bicchiere di vino in mano nasce l’interesse di scoprire il magnifico mondo del vino; dal momento in cui ci viene presentata la bottiglia, la si osserva mentre viene aperta, versata, si notano tante cose che per gli addetti del settore sono routine ma che per molti fino a qual momento erano solo semplici azioni!
Bene è giunto il momento di capire perché e come avvengono tali azioni e l’Azienda Agricola Colsereno offre la possibilità di visitare le proprie vigne Biologiche , per poi scoprire la nostra suggestiva cantina ricavata da storici edifici ristrutturati con cura nei particolare e preservando le caratteristiche storiche, infine degustare i propri prodotti
Se tutto questo vi stimola la curiosità allora chiedete informazioni via mail oppure prenotate direttamente dal nostro sito, in questo modo vivrete un’esperienza a contatto con la natura e riscoprirete i semplici e genuini valori della vita contadina.
Inoltre una degustazione dei nostri vini può diventare anche un’eccellente occasione per un soggiorno di relax nel nostro Wine Resort Colsereno dove potrete rilassarvi e approfondire tutte le dinamiche della nostra azienda familiare.
Degustazione in Cantina: Scoprendo i segreti della nostra produzione, con degustazione guidata dei Vini, incluso il famoso Brunello di Montalcino.
Giornata Relax in Piscina: Giornata Relax presso il nostro Wine Resort a bordo della piscina con acqua salata da abbinare a un tagliere di salumi e formaggi tipici Toscani da degustare nei nostri spazi esterni o a una Degustazione dei nostri vini in cantina.
Tour completo con Tagliere: Visita in cantina,e degustazione dei nostri pregiati vini accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi tipici Toscani.
Picnic tra le vigne Biologiche del Brunello di Montalcino
Se vuoi trascorrere un pomeriggio diverso, nella cornice di uno dei più bei paesaggi della Val D’Orcia, patrimonio dell’Unesco, prenota uno dei nostri cestini picnic. Potrai scoprire il luogo dove hanno origine i vini di Colsereno. Trascorrerai del tempo nei nostri vigneti cullato dal fruscio delle foglie mosse dal vento, degustando il tuo cestino.
Potrai scegliere tu stesso il vino per il tuo cestino, da una selezione che include il Brunello di Montalcino e Il Rosso di Montalcino.
Nel Cestino Troverai:
- Piatti e posate, pane
- Prosciutto crudo, salame, capocollo
- Pecorino di Pienza misto
Dal lunedì al sabato per la cena è possibile ordinare i cestini con pietanze calde e Paste fresche fatte in casa e prodotti del nostro orto.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.